Attività

Consulenza Legale in materia civile e commerciale

Lo Studio offre assistenza a privati e aziende nella definizione di ogni tipologia di contratto commerciale, rappresentando gli interessi dei clienti nelle attività di negoziazione, redazione, revisione ed esecuzione di contratti in Italia, sia in italiano che in inglese.

Un contratto attentamente redatto, solido e valido costituisce uno degli elementi fondanti di una relazione commerciale di successo: deve esplicitare in modo chiaro e completo i diritti e gli obblighi di tutte le parti coinvolte, nonché le regole applicabili in caso di mancato o non corretto adempimento. Ciò a vantaggio di tutti ed al fine di evitare future incomprensioni, complicazioni ed eventuali controversie.


Vi sono alcune importanti sfumature nel processo di negoziazione dei contratti in Italia che sono di vitale importanza e la scelta di un avvocato che conosca in maniera approfondita questi processi deve tener conto di tali aspetti. I professionisti dello Studio sono esperti di diritto contrattuale e conoscono approfonditamente le pratiche commerciali generalmente adottate in Italia e le criticità più frequenti. Inoltre, possono assistere nel prendere contatto con i partner necessari, fornitori, agenzie governative e consulenti specializzati.


Lo Studio ha approccio tradizionale ma non convenzionale alla consulenza e rappresentanza legale e, in qualità di socio del network internazionale International Business Law Consortium (IBLC) può spingersi oltre i confini nazionali per potervi assistere nella redazione e nella negoziazione di contratti disciplinati dalle leggi di altri Paesi .

Mediazione civile e commerciale

La mediazione è un metodo di risoluzione delle controversie, alternativo al contenzioso, che due o più soggetti possono utilizzare per discutere di qualsiasi questione, sia di carattere giuridico che commerciale, e raggiungere spontaneamente un accordo satisfattivo dei rispettivi interessi. 

Il mediatore è chiamato ad adempiere al delicato ruolo di terzo imparziale e ad operare, nel rispetto della fiducia in lui riposta dalle parti, affinché i loro interessi confliggenti possano trovare pacifica e soddisfacente composizione. È un compito di difficile equilibrio, il cui corretto espletamento richiede, oltre al possesso di adeguate capacità tecniche e personali, anche l’osservanza di alcune imprescindibili norme comportamentali e di etica professionale.

La mediazione è uno degli approcci più comuni quando si tratta di affrontare questioni articolate e complesse, in particolare perché le parti possono trarre vantaggio dall'elaborazione di aspetti legali e inadempienze, invece di far decidere un terzo estraneo, quale il giudice.


Benefici della mediazione sono, in particolare:

 

  • risparmiare risorse temporali, economiche e psicologiche necessarie ad affrontare un procedimento in tribunale;
  • ottenere una soluzione della controversia reciprocamente vantaggiosa che finisce per avvantaggiare tutte le parti coinvolte;
  • mantenere il controllo e la riservatezza sulla procedura e sull'esito della stessa

 

Sia che la questione oggetto della mediazione abbia a che fare con inadempimenti contrattuali o la negoziazione accordi commerciali, è importante affidarsi ad un esperto che abbia maturato esperienza sia a livello locale che internazionale.

Lo Studio, ed in particolare il suo fondatore, possono vantare oltre venti anni di attività nel campo della mediazione . Fin dal 1999, infatti, Federico Antich ha assistito innumerevoli aziende ed imprenditori, sia in qualità di avvocato di parte sia in qualità di mediatore, risparmiando ai propri clienti lunghi e costosi procedimenti giudiziari.

Contenzioso


Concludere una transazione commerciale o gestire un’attività, soprattutto in un paese straniero, comporta un certo rischio ed il contenzioso è uno di questi rischi. 

Sia che dobbiate intentare una causa contro un’azienda o un private, sia che abbiate bisogno di rispondere ad una citazione in giudizio, è fondamentale avere al proprio fianco un avvocato che abbia chiaro il quadro dei rischi, dei costi e dei tempi.


Con una pianificazione solida e la giusta rappresentanza legale, alcune delle questioni giuridiche più articolate possono essere risolte agevolmente.

Da oltre 20 anni, lo Studio rappresenta in Italia aziende di tutte le dimensioni e persone fisiche provenienti da tutto il mondo, affrontando le loro problematiche giuridiche in ambito civile e commerciale.



Forti dell’esperienza e delle conoscenze nell'ambito della mediazione e della risoluzione alternativa delle controversie, vi aiuteremo a cogliere le migliori opportunità per evitare un procedimento giudiziario, attraverso la fiducia e la stretta collaborazione. In ogni caso, quando necessario, saremo pronti a seguirvi nelle scelte strategiche legate al contenzioso in relazione alle vostre necessità e ai vostri obiettivi.


I professionisti dello Studio hanno maturato una considerevole esperienza nei contenziosi che coinvolgono la contrattualistica commerciale, il fallimento e le procedure concorsuali, questioni di diritto societario, controversie in materia di consumo, le telecomunicazioni, proprietà intellettuale nonché nell’ambito delle successioni. 

Traduzioni giurate


Ogni volta che un documento redatto in Italia deve essere utilizzato in una procedimento giudiziario o nell'ambito di una procedura formale all'estero, e viceversa, ciascun ordinamento richiede che venga tradotto da un traduttore giurato che, che si assume la responsabilità della sua accuratezza

Lo Studio ha al suo interno professionisti nominati dal tribunale quali “traduttori giurati". In particolare, Federico Antich, avvalendosi della sua conoscenza del diritto italiano e del diritto commerciale internazionale, nonché della conoscenza approfondita della lingua italiana e inglese, usa anche la sua esperienza di traduttore per garantire la formalità e correttezza di ogni documento e contratto da lui redatto su incarico delle autorità.


Indipendentemente dall'entità e dalla natura della transazione commerciale, è sempre opportuno farsi assistere da un avvocato esperto che aiuti la vostra azienda a garantire il rispetto delle regole formali lungo il percorso. Di seguito alcuni esempi di documenti che di solito vengono tradotti dallo Studio:

 

  • Procure alle liti
  • Contratti transfrontalieri di vendita di beni e servizi
  • Contratti con clienti insolventi
  • Termini e condizioni contrattuali
  • Accordi di deposito e cauzione
  • Contratti di distribuzione
  • Accordi di outsourcing
  • Acquisizioni commerciali
  • Accordi di protezione di marchi e del copyright

 

Share by: