Federico ha sempre abbracciato la mediazione come uno degli strumenti più efficaci e sicuri per la risoluzione delle controversie.
Dal 1999 ad oggi ha mediato più di 5000 casi di controversie in materia di consumo, contratti commerciali, diritto societario, proprietà intellettuale, successioni e questioni immobiliari.
Attualmente è accreditato come Mediatore presso le più rinomate istituzioni italiane e internazionali del settore, come la Camera di Commercio di Firenze e il Florence International Mediation Center (FIMC); il Center for Effective Dispute Resolution (CEDR); l'International Mediation Institute (IMI); il Mediation Center for the Belt and Road Initiative (BNRMC) , ed è Distinguished Fellow della International Academy for Mediators (IAM).
Federico, inoltre, ricopre la carica di Presidente della Delegazione italiana del Centro di mediazione per l'Europa, il Mediterraneo e il Medio Oriente (CEM), un'associazione privata senza scopo di lucro fondata a Strasburgo, nel 1959, e dedita alla diffusione della conoscenza della mediazione.
E’ anche membro del Center for International Legal Studies (CILS), dell'International Bar Association (IBA) e del Chartered Institute of Arbitrators (CIArb-Member).
In qualità di avvocato, Federico rappresenta clienti italiani e stranieri di fronte le corti italiane di ogni ordine e grado, in maniera decisa ed affidabile, in tutti i casi in cui il ricorso alla autorità giudiziaria è inevitabile. La sua esperienza nel campo della mediazione gli permette di perseguire accordi e transazioni intelligenti ogni qual volta un causa giudiziale sia da evitare nell'interesse del cliente.
Nella sua veste di mediatore, Federico opera con la poliedricità e l’acume di chi sa che una mediazione efficace inizia con l'ascolto. Offre, altresì, consulenza in materia di risoluzione alternativa delle controversie e organizza regolarmente corsi di formazione e coaching per i mediatori.
Per sapere di più sulla formazione e il percorso di Federico: